Cappello con Testa a Goccia: Che Cos’è?

Il Drop o cappello con testa a goccia, è la forma iconica di Doria 1905. La particolarità di questa forma è quella di conferire al proprio look, una volta indossato il cappello, una connotazione molto sportiva ma allo stesso tempo elegante.  Tipicamente americano, nato nel primo ventennio del 1900, è una rielaborazione delle forme più classiche, come il Fedora.

E’ la forma del cappello indossato da Indiana Jones durante le sue fantastiche avventure. Negli anni ’60 questa forma viene sottoposta ad un ridimensionamento dell’ala e “Casa Doria” decide, sin da quegli anni, di adottarla come spunto per lo sviluppo del suo stile informale e giocoso.

Il cappello Doria 1905 infatti vuole essere fruibile, il meno snob possibile, nient’affatto patinato ma piuttosto autenticamente alternativo.

Cappello a Goccia Cataldo Doria 1905

Cataldo, Cappello con Testa a Goccia di Doria 1905

 

Com’è Fatto un Cappello a Goccia da Uomo

Cataldo è realizzato in un leggerissimo e areato intreccio di fibra di canapa, una pianta oggetto di serrati dibattiti che cresce naturalmente in zone dal clima temperato del nostro Pianeta.

Tale intreccio è assolutamente bio-compatibile ed eco sostenibile in quanto la coltivazione della canapa può essere ripetuta infinite volte sullo stesso campo senza impoverirlo, anzi, bonifica e ammorbidisce la struttura stessa del terreno. Si tratta di un materiale particolarmente elastico e resistente, il cappello quindi non teme sgualciture e può essere maneggiato senza particolare attenzione e cura.

Si sconsiglia, tuttavia, di tenerlo arrotolato per un periodo di tempo prolungato, in quanto potrebbe perdere la sua forma caratterizzante, con la vaga centrale e le bozze, nonché un po’ di tenore sull’ala. Questo intreccio non viene sbiancato prima dell’applicazione della tintura e ciò conferisce alla colorazione stessa un tono naturale e avvolgente.

Cappello a Goccia Cataldo materiale

Quali Sono le Lavorazioni per Ottenere un Cappello a Goccia?

La lavorazione del cappello a goccia Cataldo è molto particolare e ha una forte connotazione artigiana. Le matasse di strisce intrecciate di canapa vengono cucite accostandole l’una all’altra, partendo dalla sommità, e formando giro dopo giro una forma di cappellina.

In seguito, la cappellina grezza viene lavorata con il solo ausilio del vapore d’acqua e del calore, tirandola a mano su forme in legno in modo che assuma la forma desiderata e infine, viene fatta asciugare all’aria naturale. La cinta che guarnisce questo cappello è un nastro elastico e materico nei toni oliva, corda e nero carbone.

La particolare lavorazione della cinta a “spina di pesce” riprende il più classico dei disegni dei tessuti da uomo, vero leit-motiv della berretteria, lo “chevron”, qui ingrandito a dismisura diventando lui stesso un décor e un esempio di reinterpretazione in chiave moderna della sartoria tradizionale.

Il Nostro Cataldo: Cappello a Goccia da Uomo

Cataldo Cappello a Goccia da Uomo Doria 1905

Cataldo Cappello a Goccia da Uomo Doria 1905

 

Il cappello Cataldo si rivela un cappello dal gusto semplice ma raffinato, leggerissimo e fresco, con tonalità naturali e uno spirito green. E’ un ottimo riparo dal sole e ha una leggerezza eccezionale. E’ un cappello assolutamente unisex. La sua ala di proporzioni medie danza leggermente creando trasparenze e giochi d’ombre sullo sguardo.

Per trovare questo cappello nel nostro shop cliccate qui